Il monastero basiliano di San Pietro di Deca, sito nel territorio di Torrenova, conosciuto anche con l'epiteto di “Conventazzo”, fu fondato nel XII secolo e rimase in attività fino al '600. Tuttavia, l'edificio risalirebbe al periodo tardoantico.
In epoca normanna vi fu annessa una chiesa conventuale che cominciò a costituire un punto di riferimento per la gente del luogo.
Tutto il complesso, oltre ad avere una valenza religiosa, rappresentava un vero e proprio centro amministrativo, poiché esercitava la sua giurisdizione nei territori compresi fra San Marco e Capri Leone.
Recenti scavi condotti nella zona hanno portato alla luce le mura di un edificio protobizantino, cinquanta tombe poste all'interno e all'esterno della chiesa, un'edicola romana e alcune monete di varie epoche, tra cui una moneta d'oro dell'imperatore bizantino Michele II che regnò dall'820 all'829.
Ancora oggi all'interno del battistero ottagonale, unica struttura del complesso monastico che si è preservata in buono stato, è possibile osservare alcune tracce di affreschi.